Presentazione Giallo valzer – Milano/Vienna 1853

Pensando a Vienna nel 1853, non si può fare a meno di pensare al valzer. Meno immediato invece è pensare che a Milano il 6 febbraio di quell’anno vi fu una sommossa, mal organizzata, mal preparata, mal gestita e subito soffocata. Forse non tutti sanno che l’omonima piazza è dedicata proprio a quell’infausto evento. E tanto meno viene alla mente la decadenza propria della casa reale d’Asburgo, iniziata effettivamente dopo il 1848, e proseguita in modo incredibilmente lento ma inesorabile.

Il commissario superiore Ulisse Zecchini stavolta si reca in carrozza nella capitale imperiale alla caccia di uno spietato assassino. Il lungo viaggio verso Vienna rappresenta il momento in cui le dinamiche sociali emergono attraverso le discussioni tra viaggiatori. La carrozza diventa un luogo mitico, un piccolo universo in cui è presente l’intera società dell’epoca: da una parte le forze dell’ordine (Zecchini), il nobile decaduto, l’operaio, il sacerdote e l’intellettuale. …. Simboli del passato che non vuole uscire di scena, della realtà sociale in fermento…

La storia gialla si concluderà col trionfo della giustizia?


“Giallo valzer – Milano/Vienna 1853” è uscito il 6 febbraio 2020 proprio per ricordare la rivolta di quell’anno, fortemente voluta da Mazzini e ormai dimenticata, che portò alla morte di una decina di soldati austriaci e all’impiccagione di 16 patrioti.

All’Orient Express Vintage in viale Montello 8 a Milano,

dove si possono assaggiare delle ottime brioche, acquistare capi selezionati con altissima cura e attenzione al dettaglio, gustare vinile e aria anni 70…inizia una novità, una nuova stagione: quella degli Appuntamenti con l’Autore!

A cominciare da venerdì 21 febbraio dalle 11 alle 15 con “l’Autore in Vetrina”: Paolo Saino converserà tra il serio e il faceto con chi vorrà interloquire su storia, Milano dell’800….

Martedì 25 febbraio dalle 19:30 l’evento sarà rappresentato dalla presentazione del libro “Giallo valzer – Milano/Vienna 1853”

Martedì 24 marzo e martedì 21 aprile dalle 19:30 si terrà una sorta di “Circolo letterario: conversazioni con l’Autore”: chiacchiere su assassini, storia, Milano, carrozze,…..

Scarica la locandina

Torna su